Un’attività tramandata di padre in figlio.
Chi è RICCARDO LUCI
Dal 1908, quando agli inizi del 20° secolo il bisnonno rilegava libri nell’unico modo possibile, poco è cambiato nel modo di lavorare di Riccardo. Dopo oltre cento anni, continua a portare avanti la tradizione della legatoria fiorentina fatta completamente a mano. Gli oggetti che si possono trovare nella sua bottega sono creati ancora in maniera completamente artigianale, con le antiche tecniche e gli strumenti che ha ereditato dai suoi avi.
Arte della Carta Marmorizzata
Completamente artigianale è anche la realizzazione della carta marmorizzata con cui vengono decorati i suoi oggetti, che Riccardo Luci crea in un’apposita postazione visibile al pubblico all’interno della sua bottega. Ogni pezzo creato è unico ed esclusivo e proviene dal lavoro di Riccardo Luci. Grazie alla maestria ereditata da 4 generazioni di rilegatori ed alla sua personale esperienza pluridecennale nell’arte della legatoria, dalle sue mani nascono quaderni, diari, agende, album fotografici e portadocumenti in carta marmorizzata o pelle.
Tradizione e innovazione
Rimanendo fedele alla storia plurisecolare della legatoria fiorentina che risale al XVI secolo, Riccardo Luci sviluppa anche nuovi prodotti, coniugando design e tradizione in oggetti innovativi ed esclusivi, come ad esempio le originali produzioni in pelle marmorizzata di portafogli, portachiavi, portadocumenti e trousse.
Riccardo Luci Firenze organizza e conduce anche corsi di carta marmorizzata, restaura libri antichi ed esegue dorature e incisioni personalizzate su oggetti in cuoio.
Perchè visitare la Bottega di Riccardo Luci a Firenze
La Legatoria Riccardo Luci si trova a Firenze in via del Parione 35A/R, a due passi da uno dei lungarni più suggestivi della città e nello storico Palazzo dei Principi Corsini. La bottega vale una visita anche solo per vedere Riccardo al lavoro, intento a rilegare a mano un libro o impegnato nella marmorizzazione della carta seguendo i dettami della tecnica fiorentina nata oltre cinquecento anni fa.
Riccardo Luci infatti è molto più di una bottega, è un rifugio in cui sopravvive e viene perpetrata la tradizione artigiana e la cultura stessa di Firenze, uno dei pochi luoghi in cui si può ancora percepire l’atmosfera autentica ed antica di una città famosa nel mondo per la sua storia e bellezza.